Negli ultimi anni, il modo di navigare degli utenti online è totalmente cambiato.
La maggior parte delle persone che conosciamo possiede uno smartphone con cui poter accedere ai servizi digitali. Di fatto, già a ottobre del 2020, ben il 48,62% del traffico web comincia a provenire dai cellulari.
Ciò significa che, se le ricerche vengono effettuate prevalentemente da dispositivi mobili, diventa fondamentale possedere un Sito Web Mobile Friendly.
Per quale motivo? Perché è più pratico, veloce e accessibile!
Ma prima di addentrarci nel motivo della sua rilevanza, cerchiamo di comprendere cosa sia un Sito Mobile Friendly e in che modo renderlo tale.
Cos’è un Sito Web Mobile Friendly?
Se possiedi una pagina online è doveroso che tu sappia che Google sarà più propenso a premiarla solo se Responsive e Mobile Friendly.
Ma cosa significa?
Un Sito, per essere Mobile Friendly, deve fornire una User Experience impeccabile su un formato mobile, proprio come fosse su dekstop.
Pertanto è necessario ottimizzare tutti i contenuti e le informazioni, rendendole leggibili e accessibili anche su uno schermo più piccolo, con una navigazione fluida e una struttura chiara.
E cosa rende il nostro Sito Responsive?
Come abbiamo già anticipato, il mobile ha superato di gran lunga il dekstop. Questo sta a indicare il fatto che ogni azienda, o startup, con una presenza online debba aggiornarsi e garantire l’accessibilità del proprio sito su qualsiasi dispositivo.
In che modo?
Te lo spiego subito:
- I contenuti e le informazioni all’interno della pagina devono essere leggibili e ottimizzati. Quindi è importante perfezionare i caratteri, in modo tale che siano decifrabili anche su uno smartphone.
- Anche i layout, le immagini e la struttura del sito devono essere perfezionati per lo schermo.
- La navigazione deve essere semplice, intuitiva e non invadente.
- La navigazione deve essere rapida. Non c’è niente di peggio che atterrare su un sito lento a caricarsi. Per tanto, è necessario renderlo il più veloce possibile.
Ma quindi…perché è fondamentale avere un Sito Web Mobile Friendly?
Giunti alle conclusioni, è arrivato il momento di elencare 5 motivi per cui un sito debba essere Responsive:
- Gli smartphone sono più utilizzati: uno dei motivi per cui è fondamentale avere un Sito Web Responsive è che, da anni oramai, la maggior parte degli utenti utilizza dispositivi mobili. Pertanto, se il nostro sito non soddisfa i requisiti precedentemente anticipati, quando gli utenti vi faranno accesso, troveranno un sito poco ottimizzato e il tasso di abbandono aumenterà.
- Google penalizza i siti non Mobile Friendly: se il tuo sito non è Responsive, i motori di ricerca non esiteranno a penalizzarne il ranking. Ciò porterà inevitabilmente a un calo del traffico.
- Raggiungi le persone H24: dal momento che tutti noi abbiamo costantemente il nostro smartphone a portata di mano, sarà più facile raggiungere il target di riferimento e al momento giusto.
- Migliora l’immagine dell’azienda: se la propria pagina è accessibile da qualsiasi dispositivo, le persone noteranno e apprezzeranno questo dettaglio, sinonimo di modernità e innovazione.
- Stai al passo con i tempi…e con la concorrenza: ricorda che i trend e le innovazioni tecnologiche vanno avanti. Rimani al passo con essi e abbatti la concorrenza!
Questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui rendere un sito pienamente reattivo sia fondamentale per la propria presenza online.
Se il tuo Sito Web non è ancora Mobile Friendly e desideri renderlo tale, non esistare a contattarci.
Gilbi.co è a tua disposizione!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.