Hai presente quando digiti una parola, o una frase, su Google e automaticamente ci appaiono davanti agli occhi innumerevoli risultati coerenti alla nostra richiesta?
Ebbene, questo è il potere delle Keyword, o più comunemente chiamate Parole Chiave.
Una Keyword è l’insieme di una o più parole che fungono da tramite tra la query dell’utente su un motore di ricerca e i risultati correlati.
Mi spiego meglio.
In parole più semplici, si tratta di una Parola Chiave che coincide con una ricerca fatta da una persona su Google per trovare informazioni su un dato argomento o per soddisfare un bisogno personale.
Diversi tipi di Keyword
Approfondendo l’argomento, possiamo discutere di numerose e diverse tipologie di Parole Chiave ma, al momento, ci limitiamo a distinguere le due macrocategorie principali:
- Broad Keyword
- LongTail Keyword
Le Broad Keyword, o Parole Chiave generiche, sono composte da una parola (o una frase breve) con un significato prettamente vago e generico. Come ad esempio ‘’maglietta da donna’’, ‘’scarpe da uomo’’ ecc.
Le LongTail Keyword, o Parole Chiave a coda lunga, sono caratterizzate da 4 o più parole con un significato più preciso e specifico. Come ad esempio ‘’maglietta da donna per ufficio’’, ‘’scarpe da uomo per correre’’ ecc.
Mentre le prime hanno un grande volume di ricerca e godono al contempo di grande concorrenza, le seconde sono meno competitive e meno ricercate.
Entrambe le categorie sono quindi utili ed efficienti, basta utilizzarle nel modo giusto.
Perché sono fondamentali?
Le Keyword non devono essere sottovalutate, in quanto giocano un ruolo molto importante in ottica SEO.
Facciamo un esempio pratico per capirci meglio:
Voglio comperare una maglietta bianca. Vado su Google e digito una LongTail Keyword ‘’Maglietta bianca a maniche corte’’. Visualizzo i risultati pertinenti con la mia ricerca, clicco su un negozio online di vestiti e passo all’azione. In questo caso, il negozio in questione ha fatto un buon lavoro di indicizzazione e, grazie alla precedente Parola Chiave, è riuscito a portare a termine una vendita.
Ecco che ci rendiamo subito conto di quanto sia estremamente efficace svolgere un buon lavoro nel stilare l’elenco di Keyword da adottare.
E’ grazie ad esse che possiamo raggiungere i nostri obiettivi di marketing e apparire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google.
Inoltre, un altro punto da aggiungere all’insieme dei vantaggi delle Keyword, è la loro pertinenza. Cosa intendo? Le Parole Chiave sono la base del contenuto del tuo sito e, come tali, permettono a Google di garantire risultati pertinenti e coerenti con la query digitata da un utente. Inserendo Keyword errate, Google non riuscirà a garantire un lavoro eccellente e le persone che atterreranno sulla nostra pagina si renderanno conto di non essere nel posto giusto, aumentando di gran lunga il Bounce Rate del sito web.
Le Parole Chiave quindi sono utili perché aiutano i nostri potenziali clienti (e i motori di ricerca) a comprendere il contesto della nostra pagina e i loro contenuti.
Pertanto, è chiaro che un approccio corretto alle Keyword è in grado di garantire risultati aziendali ottimali.
Se necessiti di maggiori informazioni, Gilbi.co è a tua disposizione e ti aiuterà a trovare la soluzione giusta per te e per il tuo sito.
Non esitare a contattarci. Ti aspettiamo!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.