Brand Identity

Brand Identity, Brand Image e Brand Reputation: cosa sono, differenze e perché sono importanti.

Brand Identity, Brand Image e Brand Reputation: cosa sono, differenze e perché sono importanti.

Se il tuo obiettivo è promuovere prodotti, servizi e aumentare la notorietà del tuo brand e quindi vendere – e sicuramente lo è – allora devi conoscere e saper gestire la Brand Identity della tua azienda, la sua Brand Image e la Brand Reputation della stessa.

I tre termini li avrai sicuramente già sentiti inerenti alle strategie marketing da adottare per aumentare le vendite della tua azienda e quindi il fatturato.

Ma cosa significano?

Tradotti letteralmente significano “identità del brand”, “immagine del brand” e “reputazione del brand”. Tre cose che solo dai nomi si può capire quanto siano fondamentali per un’azienda.

Cosa è la Brand Identity?

La Brand Identity è il modo in cui un’azienda vuole essere percepita del proprio pubblico e definisce i tratti unici e comunicativi di una marca.

Si riferisce quindi all’immagine che l’azienda, il negozio o il privato vogliono proporre al proprio pubblico.

Si tratta di una scelta cosciente, maturata in seguito ad attente analisi di mercato e che è il frutto di decisioni strategiche da parte dell’azienda.

Una scelta che detta poi le linee guida della comunicazione dell’azienda, finalizzate a colpire e conquistare sia consumatori che collaboratori interni o esterni all’azienda.

Ciò che costituisce l’identity sono tutti gli aspetti grafici e visivi:

- il marchio

- il logo

- i colori

- la tipografia

- il tono di voce

- lo stile grafico

- il sito internet

- i contenuti pubblicitari

- ciò che racchiude l’evocazione dei valori

- e come si vogliono trasmettere gli obiettivi.

Ovviamente non è detto che sia percepita come si desidera. Per questo bisogna accertarsi di questo attraverso la Brand Image.

Cosa è la Brand Image?

La Brand Image è il modo in cui il consumatore di fatto percepisce il brand in questione.

Fra il voler intraprendere una particolare strada (Identity) e la sua effettiva realizzazione spesso troviamo infatti un gap.

Non si può controllare completamente il modo in cui siamo percepiti dal pubblico, ma possiamo studiare la nostra Brand Image per intervenire in fase strategica e operare tutte le correzioni necessarie a renderla migliore e per avvicinarla il più possibile alla nostra Brand Identity.

Qualità, valore e affidabilità arrivano ai clienti proprio tramite la Brand Image. In questo senso l’immagine è in grado di suscitare sensazioni ed emozioni positive e influenzare le scelte degli utenti.

Essendo infatti strettamente legata alle reazioni del pubblico, è governata da percezioni soggettive. Se ben studiata, quindi, può a far emergere le qualità del brand e dei suoi prodotti.

Cosa è la Brand Reputation?

La Brand Reputation è la considerazione, più o meno favorevole, che il pubblico accorda a un marchio, tenendo conto delle caratteristiche uniche del brand e della sua capacità di rispondere alle esigenze dei clienti.

Si realizza tramite l’interazione con il pubblico. Perché è la diretta conseguenza delle azioni dell’azienda: e queste provocano, o no, una sensazione di fiducia e apprezzamento nel pubblico.

Il vero cuore della reputazione aziendale è il comportamento e l’approccio del marchio stesso. Non si tratta però solo di cifre stilistiche o contenutistiche, ma di aspetti generali più ampi, che vanno dal nostro operato aziendale fino al comportamento di tutti gli attori coinvolti, sia sul web che nel mondo reale.

Essendo legata alle relazioni umane e alla comunicazione, poi, la reputazione può essere facilmente veicolata con il passaparola e con target di riferimento affini per interessi.

L’importanza della Brand Identity, della Brand Image e della Brand Reputation.

Alla luce di quanto spiegato qui in precedenza, si può capire facilmente perché la Brand Identity, la Brand Image e la Brand Reputation siano tre elementi fondamentali per la buona riuscita delle strategie marketing adottate dall’azienda e quindi per la vendita dei propri prodotti.

Serve quindi costruire una precisa e ben ideata Brand Identity, con tutti gli aspetti grafici e visivi legati al brand che risultino ben integrati tra loro e diano un’idea unitaria e unica del brand stesso.

È necessario poi studiare la propria Brand Image, per intervenire quando necessario e avvicinarla il più possibile alla propria Brand Identity.

Solo così si può avere la Brand Reputation desiderata. Una Brand Reputation che identifichi il brand come unico e affidabile, con prodotti di qualità e da acquistare.

Oggi, infine, che si comunica sia online che offline, è bene ricordare di curare la Brand Identity, la Brand Image e la Brand Reputation della propria azienda in entrambi i mondi comunicativi.

Vuoi sviluppare e curare l’identità, l’immagine e la reputazione della tua azienda al meglio, migliorandone così le performance e aumentandone il fatturato?

Gilbi.co è a tua disposizione. Chiedi aiuto a un nostro consulente!

Scopri di più

Come fare un Piano Editoriale ad hoc
keyword

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.