Nel precedente articolo (link a Blog aziendale: perché è importante averlo) del nostro blog abbiamo capito cosa è un blog aziendale e perché è importante averlo.
Ma come si crea un blog aziendale? E come si promuove?
Come si crea un blog aziendale.
Creare un blog che duri nel tempo e che ti permetta di raggiungere gli obiettivi di business che ti sei preposto non è cosa semplice e va studiato per bene.
Innanzitutto il blog deve essere inserito in una strategia multicanale.
La decisione di implementare un corporate blog va presa infatti durante l’iniziale elaborazione del business plan, poiché un blog non è uno strumento che va preso come a sé stante, ma va integrato con una strategia SEO e marketing che prenda in considerazione diversi canali, come l’e-mail marketing e il social media marketing.
Poi il primo passo pratico è quello di sviluppare il piano editoriale del blog stesso.
Devi quindi definire un piano editoriale interessante e coerente ai tuoi obiettivi.
Argomenti, tagli e date dovranno essere scelte con coerenza e dovranno anche saper intercettare i trend topic del momento, in modo da poter aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.
È importante poi diversificare i tipi di contenuti che crei.
Non creare quindi soltanto articoli, ma cambia format e contenuti.
Puoi utilizzare infografiche; news; tutorial; case study; interviste. E, ancora, ricerche di settore e studi; quiz e checklist. E molto altro.
Per scrivere dei contenuti che si posizionino e che ottengano successo bastano due cose: saper scrivere bene; conoscere bene l’argomento.
Quindi fai scrivere i pezzi del tuo blog a un tuo collega o dipendente che sia bravo con le parole. Chi meglio di un esperto di settore può parlare di quell’argomento?
Oppure in alternativa trova un copywriter esperto e sviluppa una tua redazione aziendale.
Infine, non essere autoreferenziale.
Nessuno vuole leggere markette, in nessun luogo.
Più cercherai di vendere qualcosa ai lettori del tuo blog, infatti, più li allontanerai.
I tuoi contenuti devono essere utili e di valore, non spinti alla transazione. Cerca di scrivere quello che i tuoi utenti vogliono leggere e di produrre contenuti interessanti.
Il blog infatti non è uno spazio di vendita, ma di informazione, di relazione e di dialogo.
Come promuovere il tuo blog aziendale.
Scrivere contenuti di valore e interessanti non basta.
Fondamentale è anche la fase di distribuzione, ovvero quell’insieme di attività necessarie a far raggiungere il tuo contenuto a quanti più lettori possibili.
Ecco che serve quindi una strategia multicanale, attraverso la quale poter ampliare la condivisione dei propri articoli. Ed è importante avere una campagna di content marketing ben sviluppata.
1 – Promuovi il tuo blog sui motori di ricerca.
La prima azione da fare per promuovere un blog è ottimizzare il suo posizionamento sui motori di ricerca.
Individua le keyword per le quali vuoi competere e una volta scelta la tua identità e il tuo tono di voce, scrivi articoli ottimizzati in ottica Seo.
Il piano editoriale, che organizza cosa dire e in quali tempi, ti aiuterà sicuramente.
2 – Promuovi il tuo blog attraverso la condivisione sui social.
Non puoi non pensare alla condivisione sui social media.
I canali social sono infatti ormai strumenti molto potenti per dare visibilità ai contenuti: devi però scegliere le piattaforme giuste e sapere fin da subito quali funzioni puoi sfruttare per la tua azienda e il tuo pubblico.
Inoltre se aggiungi il pulsante di condivisione su ogni articolo o pagina, possono essere per primi i tuoi lettori a promuovere i tuoi contenuti sulle loro pagine social, aumentando la tua visibilità verso i loro amici o fan.
3 – Relazionati con altri blogger.
Identifica i migliori blog della tua nicchia, seguili, commenta e inizia a interagire con loro.
Promuovere un blog è anche un lavoro di relazioni e per generare traffico devi interessare le rispettive nicchie.
Allo stesso modo potrai fare una richiesta diretta ad altri blogger, compilando una lista dei più autorevoli sui temi che tratti, per chiedere via email di pubblicare il tuo articolo o di linkarlo in un loro post.
4 – Aumenta la visibilità con il guest post.
Si tratta di invitare un blogger, o una persona autorevole nel tuo settore, a intervenire sul tuo blog allo scopo primo di aumentare la reciproca visibilità, ma non solo.
Questa attività ti aiuterà anche ad avere maggior quantità e varietà di contenuti.
5 – Promuovi il tuo blog attraverso la mailing list.
Una delle principali fonti di traffico per un blog è l’e-mail.
Ecco perché per promuovere un blog è necessario costruire una mailing list, in modo che a ogni invio di newsletter ai propri iscritti venga registrato un picco di traffico.
L’utilizzo dell’email è infatti un mezzo molto potente per generare traffico poiché usufruisce di una base di contatti che si costruisce nel tempo e che aumenta continuamente. Raramente infatti gli utenti si disiscrivono dalla mailing list se è alimentata da contenuti di valore.
Contare quindi su un database fisso e in crescita di lettori è il miglior strumento per un contatto costante.
Cerchi qualcuno che possa realizzare il blog della tua azienda e i suoi contenuti e promuoverlo nei posti giusti al tuo pubblico ideale in modo da ottenere i risultati che desideri? Contattaci.
Gilbi.co è a tua disposizione. Chiedi aiuto a un nostro consulente!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.