Category_Notizie

TikTok: come diventare virali

tiktok

Considerata l’app del momento, con un patrimonio netto di oltre 75 miliardi di dollari, 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo e più di 3 miliardi di download effettuati.

Di chi stiamo parlando?

Ovviamente di TikTok che, lanciata per la prima volta con il nome di Musical.ly, è l’applicazione per eccellenza, tanto acclamata (quanto criticata) negli ultimi anni.

Ma come è nata questa piattaforma? E in che modo si può utilizzare per avere successo?
Vediamolo insieme!

Come nasce TikTok?

TikTok è una piattaforma cinese nata per realizzare video con lip-sync, ovvero video in cui la musica di sottofondo è sincronizzata con le labbra, e balletti per adolescenti.

Rientra nella categoria dei “social per bambini”, affermazione del tutto errata per due principali motivi:

  • TikTok non è un social media paragonabile a Facebook, Instagram o Twitter, bensì una piattaforma di intrattenimento piuttosto simile a YouTube o Twitch. Di fatti, essa non nasce per mettere in contatto le persone, ma per intrattenere gli utenti attraverso una miriade di video proposti nella Home.
  • TikTok è tantomeno un social per bambini. Questo perché, nonostante l’obiettivo iniziale fosse quello di puntare su un pubblico adolescenziale, col crescere TikTok ha abbracciato un target molto più vasto, appartenente a qualsiasi età.

Ma qual è la causa dell’elevato potenziale di TikTok?

Il cuore di questa applicazione è la creatività.

Gli utenti che approdano sulla piattaforma si trovano faccia a faccia con un numero interminabile di video, ognuno differente dall’altro e con un’estrosità distinta.

Ecco che qualsiasi Creator, o TikToker, ha la possibilità di apparire nel feed di qualsiasi persona, in base all’algoritmo personale di quest’ultima (quindi in base alle sue azioni eseguite sulla piattaforma e ai suoi gusti).
Più un video viene visto, più TikTok lo metterà in mostra nella Home degli altri utenti.

Abbiamo quindi spiegato come al centro dell’esperienza non viene messa la cerchia di amici, ma la creatività.

Lo so! Ora ti starai sicuramente chiedendo quale sia il segreto per diventare virali, giusto?

Beh, in parole povere vince chi riesce a tenere incollato di più lo spettatore allo schermo.
Certo, anche le impressions quali i like, i commenti e le condivisioni contano.
Ma il parametro maggiormente rilevante è la durata media di visione.

Il motivo di questa scelta è più che chiara. Proprio come su ogni piattaforma, più tempo ci trascorrono le persone, più pubblicità vedono e più soldi entrano nelle tasche di TikTok.

Ma ora che abbiamo capito (a grandi linee) come funziona l’algoritmo di TikTok e su quali parametri si basa il suo giudizio, vediamo insieme come creare contenuti efficaci e i trucchi per renderli virali.

Come creare contenuti di valore su TikTok

Per capire come realizzare un contenuto efficace, bisogna tener presente che l’attenzione media dello spettatore è sempre più bassa: intorno ai 3 secondi.
Questo significa che se il video non inizia bene, non avrà possibilità di raggiungere numeri alti.

Sulla base di quanto accennato, riassumiamo alcuni semplici consigli per realizzare video interattivi e idonei alla piattaforma di TikTok:

  • La sintesi è tutto. I video di TikTok sono famosi per la loro semplicità. Creare video troppo lunghi e articolati non aiuta. Sii breve, conciso e dinamico.
  • Punta tutto su quei tre secondi precedentemente citati per catturare l’attenzione dell’utente. Introduci il tuo contenuto utilizzando scritte, poche e chiare. Così facendo riuscirai comunicare immediatamente il contesto del tuo video.
  • Sii originale. Si sa, le cose noiose non piacciono a nessuno. Sii coinvolgente e rendi il tuo video più accattivante, sia dal punto di vista visivo (utilizzando quindi tagli, transizioni e inquadrature particolari), sia dal punto di vista sonoro (utilizzando quindi suoni e canzoni già popolari sulla piattaforma).
  • Call to Action. Alla fine del contenuto, utilizza sempre delle CTA efficaci per chiedere allo spettatore di eseguire una determinata azione. Come ad esempio un appuntamento al prossimo video, un invito a duettare o a seguire il profilo.
  • Utilizza i giusti #hashtag. Proprio come su Instagram, anche qui è utile utilizzare gli hashtag, ma quelli giusti. Il segreto è non esagerare con la quantità, ma rimane sui 4/5 per video, alternandoli di volta in volta senza ripetere sempre gli stessi.

Conclusioni

Realizzare video per intrattenere il pubblico è un’attività divertente che, però, richiede tempo e pratica per ottenere dei riscontri.

Lo scopo principale di TikTok è quello di premiare la spontaneità e la genuinità.
Ecco che, più sarai te stesso, più avrai possibilità di piacere alle persone, proprio come nella vita reale.

Dai sfogo alla tua creatività, sii semplice e intuitivo e non avrai nulla da temere.

Vuoi saperne di più sull’argomento?
Chiedi aiuto a GILBI.CO. Ti aspettiamo!

Scopri di più

bio di instagtram
SERP

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.