Category_Notizie

Shopify multilingua: perché è importante avere un sito in più lingue?

Shopify multilingua: perché è importante avere un sito in più lingue?

Ben l'80% degli utenti online tra i 25 e i 34 anni sono soliti acquistare prodotti e servizi anche da altri paesi europei.

E' proprio questo uno dei più notevoli vantaggi della digitalizzazione.

Oggi si ha la capacità di espandere il mercato al di fuori della località individuale e raggiungere clienti dispersi in tutto il mondo.

Shopify, la piattaforma dedicata al commercio elettronico, garantisce un sistema per diffondere la propria presenza online e la propria attività a livello internazionale, abbattendo quindi i muri dello spazio e del tempo.

Ma come è attuabile tutto ciò?

Creando un sito multilingua!

Vediamo insieme di cosa si tratta, come si realizza e per quale motivo è fondamentale averne uno.

Che cos’è un sito multilingua?

Quando parliamo di un sito multilingua, sostanzialmente ci riferiamo a una pagina web che mette a disposizione più lingue, oltre a quella predefinita, per poter essere tranquillamente navigabile da qualsiasi paese estero e da qualsiasi utente straniero.

Il sito è il medesimo graficamente parlando, a cambiare è solo il linguaggio con cui sono consultabili i contenuti.

Solitamente si tende a scegliere l'inglese come lingua secondaria, ma molto spesso risulta essere insufficiente o non idonea alla propria attività.

Di fatto, oggigiorno sono innumerevoli i paesi che hanno intrapreso questo processo di digitalizzazione, compresi Asia, America Latina e Africa.

Pertanto, anche lingue come lo spagnolo, il cinese, l’arabo, il russo e il giapponese possono essere inserite nella propria pagina.

Per comprendere quale idioma includere bisogna studiare il proprio mercato ed eseguire un'analisi del proprio sito, per potersi rendere conto quali sono i paesi che vi accedono più frequentemente.

Come abbiamo già accennato, Shopify ha introdotto una tecnologia innovativa che permette di creare siti web multilingua e diramare il commercio globalmente.

Il tutto è molto semplice ed economico, spesso anche gratuito.

Cerchiamo di capire come funziona e come realizzarlo!

Come creare un sito in più lingue con Shopify

Prima di cominciare a comprendere come offrire una pagina agevole a qualsiasi cliente, è bene domandarsi se abbia senso gestire più negozi Shopify in lingue differenti.

Se ad esempio non vuoi prendere in considerazione la vendita dei tuoi prodotti in paesi esteri, è completamete inutile espandere il tuo sito dal punto di vista linguistico.

Se al contrario sei intenzionato a muovere i primi passi su scala mondiale, allora è il caso di attuare una strategia commerciale che sia in linea con gli obiettivi aziendali.

In primo luogo è necessario aprire un piano Shopify che abbia l'opzione di vendita in più lingue.

Successivamente bisogna accedere alle impostazioni di Shopify e impostare gli idiomi che si vogliono utilizzare per il proprio sito.

Ora è il momento di tradurre i nostri contenuti.

Come fare?

Basta installare un'applicazione per traduzioni che sia compatibile con il tema selezionato.

Puoi scegliere se tradurre i testi automaticamente oppure manualmente.

Naturalmente la prima scelta sarà quella più economica e facile da utilizzare, ma purtroppo bisogna usarla con accortezza, in quanto non garantisce un risultato eccellente.

Sarebbe più opportuno quindi prediliggere una traduzione professionale e di alta qualità.

Ritornando alle app, quelle a disposizione sono molteplici.

Riportiamo alcuni esempi come Langify, Translate my Store, Weglot Translate e Langshop.

Tutte hanno più o meno le stesse funzionalità: permettono l’importazione ed esportazione di traduzioni, l’inserimento di un selector delle lingue, l'aggiunta di un pulsante switch da inserire nelle pagine per modificare linguaggio ecc.

Infine, se siete in dubbio su quali informazioni tradurre sappiate che, qualsiasi sia il destinatario in questione, è opportuno comunicare la mission e i core values aziendali, descrivere chiaramente cosa avete da offrire, rendere visibili le informazioni di contatto ed essere chiari e coincisi.

Non è solo questione di traduzioni, è importante anche adattare i contenuti, gli argomenti, lo stile e il tone of voice alla cultura della lingua di destinazione.

Ogni paese è differente e bisogna rimanere coerenti con il loro modo di fare e parlare.

Ma quindi…è davvero così importante avere un sito multilingua?

Finora siamo giunti alla conclusione che gli utenti preferiscono leggere i contenuti di un sito nella propria lingua madre.

Perciò, se vogliamo espandere la nostra attività commerciale in più parti del mondo, oltre alla zona locale che occupiamo, bisogna sfruttare le potenzialità che offre un sito multilingua.

Oltre a questo però, è chiaro che possedere una pagina web in più lingue comprende altri vantaggi.

Vediamoli insieme:

  • Incremento del traffico: calcolando che, oltre il 60% dei clienti fa ricerche giornaliere online, conseguentemente possedere una pagina web disponibile in più versioni linguistiche aiuterà più persone ad accedervi. In questa maniera, qualsiasi persona di qualsiasi cultura può visualizzare il sito e comprendere quello che si ha da offrire. Ciò genererà più accessi e visualizzazioni.
  • Fidelizzazione dei clienti: coloro che visitano il sito, non solo hanno la possibilità di osservarlo e comprenderlo, ma possono anche acquistarci sopra. Questo perché Shopify offre un servizio di pagamento internazionale che, grazie alla sua soluzione nativa di payments, accetta pagamenti da tutte le principali carte di credito internazionali. Si tratta di un vantaggio che garantisce successo aziendale in termini di fidelizzazione e conversioni.
  • Potenziamento della reputazione: esportando i propri beni e servizi all'estero si avrà la possibilità di aumentare la propria notorietà e autorità, dimostrando di avere competenze professionali e commerciali.

Questi sono solo i risultati iniziali.

Creare un sito multilingua necessita di tempo e fatica. Ma la soddisfazione che si ottiene nel vedere i propri clienti appagati e i propri obiettivi realizzarsi non ha prezzo.

Anche tu desideri ampliare il tuo mercato all'estero con un sito multilingua?

Gilbi.co ha la soluzione per te! Prenota un'assistenza gratuita con un nostro consulente.

Scopri di più

Perché una campagna marketing ADV è importante?
sito web

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.