Sapevi che la primissima E-mail è stata inviata nell’ottobre del 1971?
E sapevi che, ancora tutt’oggi, vengono utilizzate dalla stragrande maggioranza della popolazione?
Difatti, dopo ben 50 anni, le E-mail sono divenute uno dei mezzi di comunicazione più utilizzato dalle persone e, secondo recenti statistiche, vengono inviate oltre 200 miliardi di mail ogni giorno in tutto il mondo.
Solo che, mentre agli esordi venivano adoperate in maggior misura per comunicare tra amici, parenti e colleghi, oggigiorno vengono usate anche a scopo commerciale da piccole, medie e grandi aziende.
Ed è qui che entra in gioco il tema dell’E-mail Marketing, strumento da non sottovalutare nella propria strategia di vendita.
Ma, prima di capire il motivo della sua fondamentale importanza, scopriamo insieme il suo significato!
Che cos’è l’E-mail Marketing?
L’E-mail Marketing è una tipologia di Marketing diretta, personale e non invasiva che usufruisce della posta elettronica per rivolgersi e comunicare ai propri acquirenti.
Tramite l’efficacia e la velocità delle E-mail Marketing, è possibile inviare un messaggio commerciale a più persone contemporaneamente.
Infatti, gli utenti a cui desideriamo rivolgerci prendono parte a una mailing list, ossia un elenco di persone che, dopo aver autorizzato il trattamento dei dati personali iscrivendosi a una newsletter, hanno confermato di voler ricevere aggiornamenti sulle attività aziendali tramite mail.
E’ bene ricordare che l’E-mail Marketing, o Permission Marketing, si basa sul principio del consenso. Effettivamente, è severamente vietato comunicare con un consumatore senza il suo permesso esplicito.
A cosa serve questo strumento?
Gli obiettivi dell’E-mail Marketing sono i medesimi presenti in un classico Funnel di vendita, quindi Brand Awareness, Lead Generation, Conversion e Costumer Loyalty. In parole più semplici, attraverso la stesura di mail personalizzate, è possibile rivolgersi a ogni tipologia di cliente presente nella propria mailing list; a partire dal Lead appena iscritto, sino ad arrivare al cliente da fidelizzare.
In che modo?
Semplice! Ricorrendo alle varie tipologie di E-mail.
I tre tipi di E-mail
Nell’E-mail Marketing possiamo distinguere ben tre gruppi differenti di E-mail.
Andiamoli a vedere più da vicino:
- Newsletter
Ti è capitato di ricevere costantemente mail da parte di un’azienda, ma non ne conosci il motivo? Bene, sicuramente ti sei iscritto alla loro Newsletter affermando di voler ricevere notizie sullo stesso brand.
Ecco cos’è una Newsletter: una tipologia di E-mail informativa con l’obiettivo di informare cadenzatamente l’utente sulle notizie dell’attività, sui prodotti e servizi e sulle novità.
Queste mail servono principalmente per creare un rapporto con il destinatario, fidelizzandolo e incentivando il dialogo.
- E-mail Transazionali
Mentre le Newsletter sono un valore aggiunto per un’azienda, le E-mail Transazionali sono di vitale importanza.
Come ti sentiresti se, dopo aver comperato un prodotto su un sito, non ricevessi alcuna mail di conferma dell’acquisto?
Molto probabilmente inizieresti a dubitare della credibilità e dell’affidabilità di tale brand.
Ciò non deve mai accadare, ed è per questo che entrano in gioco le E-mail Transazionali, ossia mail automatiche inviate a una singola persona per certificare una transazione (conferma iscrizione account, conferma cambio password, conferma ordine, welcome e-mail, fatture e ricevute ecc.)
- E-mail Pubblicitarie (o Direct E-mail)
Infine, le E-mail Pubblicitarie, spesso confuse con le Newsletter. Le DEM servono per promuovere un prodotto o un servizio. La differenza tra le due sta nell’obiettivo finale. Mentre le prime sono adoperate per promozioni e vengono inviate in specifici casi, le seconde, invece, vengono inviate in maniera cadenzata.
Ma è davvero fondamentale utilizzare l’E-mail Marketing?
Ora che abbiamo compreso cosa sia questo strumento di vendita, è bene sottolineare il motivo della sua fondamentale importanza.
L’E-mail Marketing non è un’attività obbligatoria per il proprio business, ma di certo è un mezzo che può valorizzarlo notevolmente.
E’ diretto, personale, non invasivo, economico e permette di aiutare a raggiungere determinati obiettivi aziendali.
Puoi portare traffico sul sito, incentivare la vendita di prodotti e servizi, convertire i lead in clienti e successivamente fidelizzarli e molto altro ancora.
Inoltre, puoi instaurare rapporti umani con i tuoi acquirenti, comunicando costantemente con loro e facendoli sentire importanti e parte di una Community.
Ti sembra poco?
Direi di no!
Ecco perché ti consiglio vivamente di inserire l’E-mail Marketing all’interno della tua strategia di vendita.
Se ti interessa intraprendere questa attività e arricchire il tuo business, rivolgiti a Gilbi.co.
Un nostro consulente sarà pronto ad aiutarti!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.