PageRank è un algoritmo di classificazione sviluppato da Google che valuta la popolarità e l'autorevolezza di una pagina web in base al numero e alla qualità dei link in entrata che riceve da altre pagine.
Il funzionamento di PageRank è abbastanza semplice: ogni volta che un'altra pagina web contiene un link verso una pagina specifica, Google considera tale link come un voto per quella pagina. Tuttavia, non tutti i voti hanno lo stesso peso: Google considera anche la popolarità e l'autorevolezza delle pagine che forniscono il link, attribuendo loro un valore maggiore.
Quindi, se una pagina web riceve molti link in entrata da altre pagine web popolari e autorevoli, il suo PageRank aumenterà. Al contrario, se una pagina riceve pochi link o link da pagine poco autorevoli, il suo PageRank diminuirà.
PageRank è solo uno dei molti fattori che Google utilizza per determinare la posizione di una pagina nei risultati di ricerca. Tuttavia, è uno dei più importanti, poiché è il fondamento su cui si basa l'algoritmo di ricerca di Google.
Vuoi avere maggiori informazioni per approfondire l'argomento? Contattaci!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.