Category_Notizie

Contenuti di valore: come crearli e perché.

Contenuti di valore: come crearli e perché.

Oggi, online ma non solo, siamo sempre più sommersi di contenuti. È palese. E qualcuno inizia già a gettare i primi semi del dubbio che spesso questi siano solo, citando Mina, …

“Parole, parole, parole

Parole parole, parole

Parole, parole, parole

Parole, parole, parole

Parole, parole, parole

Soltanto parole…”

Le parole giuste, però, quelle che creano emozione, come ho spiegato in precedenza qui, possono fare la differenza.

Non basta però sapere emozionare.

Con l’ascesa del content marketing (tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita, con l’obiettivo di guidare i clienti verso una azione redditizia per l’azienda), infatti, è sempre più chiaro che sia necessario avere contenuti di valore.

Ma cosa sono i contenuti di valore?

I contenuti di valore sono testi che hanno lo scopo di coinvolgere, di attirare l’attenzione e che rispondono a un bisogno del lettore.

Servono a favorire la conversione e incentivano la creazione di un rapporto duraturo con la propria nicchia di lettori di riferimento, che si trasformano così, con il tempo, in clienti o potenziali acquirenti.

Devi quindi capire cosa vuole il tuo seguace (chi ti legge costantemente), quali sono le sue necessità e di quali risposte potrebbe avere bisogno.

Studialo, conoscilo, crea una relazione con lui.

E poi dagli le risposte che cerca!

Sono queste risposte i tuoi contenuti di valore, che sono poi di valore per il tuo cliente e possibile tale.

Come si creano i contenuti di valore?

Anche una volta capito i bisogni dei tuoi clienti e quali risposte è necessario dare loro, scrivere contenuti di valore non è facile.

Ci sono però alcune caratteristiche base che ogni contenuto deve necessariamente avere, per essere considerato di valore.

  • Deve essere gratuito e pubblico: uno dei suoi obiettivi è quello di attirare utenti e trasformarli in clienti. Serve quindi una buona strategia SEO e una ricerca puntuale sulle Query per aiutare a rendere il tuo sito ben posizionato su Google e quindi più accessibile da un gran numero di persone. Persone che possono trovare il tuo contenuto di valore.
  • Deve essere originale: tuo e soltanto tuo.
  • Deve essere vero: tutto ciò che scrivi deve corrispondere alla realtà. Mentire non serve a nulla, anzi, e oggi con tutte le informazioni sempre a nostra disposizione e ovunque, le bugie hanno le gambe ancora più corte che in passato. Quindi scrivi solo ciò di cui sai e se utilizzi fonti, assicurati che siano autorevoli e verificate (aumentando così anche la percezione positiva che i tuoi seguaci hanno della tua azienda).
  • Deve essere di semplice lettura, ma scritto utilizzando le regole della lingua italiana: segui sintassi, grammatica e ortografia, ma rendilo linguisticamente accessibile e comprensibile e fai in modo che abbia una formattazione piacevole e agevole.
  • Deve essere utile: dovendo rispondere ai bisogni del lettore, un contenuto di valore deve essere prima di tutto utile per chi lo legge. Racconta e spiega qualcosa che aiuti a informarsi o che coinvolga. E che lo spinga a condividerlo (deve quindi anche essere facile da condividere), così che i tuoi seguaci ti portino altri seguaci (il buon vecchio “passaparola”, anche se online, è da sempre il miglior strumento di marketing).

Perché è utile creare contenuti di valore?

È utile creare contenuti di valore perché questi consentono di migliorare la percezione del tuo brand, di raggiungere più utenti, ma soprattutto sono alla base di una strategia SEO vincente sia sul web che sui social.

I contenuti di valore infatti dovrebbero essere il motore di una strategia SEO, del web marketing e della tua strategia sui social media.

Inoltre, il targeting contestuale diventerà sempre di più la migliore opzione del futuro per tutti i consumatori online. Google infatti vuole eliminare gradualmente i cookie di terze parti e impedire il tracciamento individuale.

Questo perché Google vuole soddisfare le crescenti aspettative di privacy dei consumatori, e dal momento che i brand perderanno presto l’accesso al targeting comportamentale basato sui cookie, il targeting contestuale diventerà, appunto, la migliore opzione.

Creare contenuti di valore è fondamentale e lo sarà sempre di più nel tempo: ti ho convinto?

Ti chiedi come fare ad avere contenuti di valore da poter offrire ai tuoi seguaci?

Con le conoscenze e il copywriter giusto.

Se cerchi qualcuno che sia in grado di creare i contenuti di valore di cui hai bisogno per la tua azienda e per i tuoi clienti o possibili tali, contattaci.

Gilbi.co è a tua disposizione. Chiedi aiuto a un nostro consulente!

Scopri di più

Piano e Calendario Editoriale: vediamo le differenze
Cos’è e come costruire una Community su Instagram

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.