Bonus Digitalizzazione 2022, molti ne parlano ma pochi ne conosco la natura effettiva.
Vediamo insieme di cosa si tratta, a cosa serve e come ottenere questo vantaggio economico.
Che cos’è il Bonus Digitalizzazione 2022?
Lo puoi chiamare sia Bonus che Voucher, ed è un buono agevolativo che viene erogato in supporto per le micro, piccole e medie imprese (PMI).
L'idea viene sorretta dal Ministero dello sviluppo economico -devolvendo 608.238 milioni di euro- e avviata da Infratel Italia, una società pubblica italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni.
Nel dettaglio, si tratta di un incentivo e un aiuto finanziario finalizzato all'acquisto di servizi internet ultraveloci -contratti in un abbonamento della durata di 18/24 mesi- che parte dai 300 fino ad arrivare ai 2500 euro, destinati a offrire Internet a velocità elevate in download da 30 Mbit/s a 1 Gbit/s.
Stiamo parlando della seconda fase del Piano Voucher, conseguente il Bonus Pc e Internet riservato ai nuclei familiari con ISEE non superiore i 20.000 euro.
Ma chi ha il diritto di accedere a questo Voucher?
Questa misura innovativa è dedicata esclusivamente alle micro imprese e PMI presenti sul territorio nazionale, che sono registrati alla CCIAA provinciale (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) e che non sono soggette a procedure concorsuali.
Inoltre, possono beneficiare di tali vantaggi economici anche individui in possesso di Partita IVA che praticano una professione intellettuale.
Tipi di Bonus e come farne uso
Cerchiamo di comprendere la funzionalità di questi buoni e in che modo un'azienda può avvalersene.
Un Voucher arriva a un massimo di 10.000 euro ed è utile per finanziare fino al 50% dei costi aziendali.
Di fatto, il Bonus può essere adoperato dalle imprese per coprire alcune spese destinate a strumenti tecnologici, come ad esempio computer, stampanti, scanner, cavi ecc.
Oppure per acquistare software e programmi utili a potenziare il lavoro e facilitare le mansioni del team.
Come già anticipato, il Bonus Internet può essere richiesto da imprese e dai proprietari di Partita Iva e può avere importi differenti.
Ogni azienda ha diritto a un solo Voucher, che può avere un ammontare che oscilla tra i 300 e i 2500 euro per una durata che va dai 18 ai 36 mesi.
Di seguito possiamo chiarire il tutto suddividendo il Bonus in tre fasce:
- Fascia A: 300 euro per un abbonamento continuativo per un tempo che va da un minimo di 18 a un massimo di 36 mesi. Questo Voucher non include alcuna soglia di banda minima.
- Fascia B: 500 euro per un abbonamento che si protrae sempre dai 18 ai 36 mesi, ma in questo caso internet sarà offerto a una velocità in download compresa tra i 30 Mbit e 1Gbit/s.
- Fascia C: 2000 euro per un abbonamento di minimo 24 fino a 36 mesi, con connessioni con velocità superiore a 1Gbit/s.
Ma come si richiede il Bonus Digitalizzazione 2022?
Precisiamo che la richiesta del Bonus è attiva fino al 15 dicembre 2022, ma tutto dipende dalla quantità di risorse disponibili, che potrebbero indurre a una proroga.
In generale, per ottenere il Voucher è necessario redigere un contratto con un operatore di telecomunicazioni, usufruendo dei loro canali di vendita.
E' fondamentale però che questo operatore sia precedentemente registrato sul Portale dedicato al Bonus e che quindi sia convalidato da Infratel Italia.
Online è possibile trovare una guida pratica dedicata a tutti gli operatori che desiderano prendere parte al progetto Bonus Digitalizzazione 2022.
Ora che ci siamo addentrati nei dettagli tecnici dell'argomento e abbiamo compreso in che cosa consiste il buono, andiamo a evidenziare gli obiettivi di questo aiuto economico e quali vantaggi comporta.
Obiettivi e vantaggi del Bonus
Il Bonus Internet 2022 è un importante provvedimento regolato nell'ambito della strategia italiana per la banda ultralarga e la sua finalità principale consiste nel desiderio di incentivare la connettività delle aziende dal punto di vista tecnologico e sollecitare la loro trasformazione digitale.
Grazie a questo incentivo, le imprese potranno giovare di una connessione ad alta velocità e di un miglioramento dei mezzi lavorativi.
E non è finita qui!
L'acquisto di strumenti tecnologici condurrà a un'ottimizzazione dell'efficienza e della flessibilità sul lavoro, che genererà un profitto e un raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Che ne pensi?
Il Bonus digitalizzazione 2022 è un privilegio e un sostegno che va assolutamente preso in considerazione.
Se desideri approfittare di questo vantaggio economico e vuoi maggiori chiarimenti, chiedi aiuto a Gilbi.co.
Ti aspettiamo!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.