Siamo nel 2022 e nel mondo online, grazie alla forte diffusione dei Social Media, si stanno affermando sempre più i contenuti video, veloci e pratici da visualizzare.
Proprio per questo motivo, si sostiene che l’attività di blogging stia perdendo efficacia e si stia estinguendo.
Ma è davvero così?
Secondo recenti statistiche, i motori di ricerca contengono più di 500 milioni di Blog e quotidianamente vengono pubblicati oltre 7 milioni di nuovi articoli.
Direi che la risposta alla precedente domanda sia più che ovvia: il Blog non è inefficiente e, al contrario, si sta espandendo sempre più.
Ma quindi…a cosa serve un Blog e qual è la sua efficacia?
Scopriamo insieme i 5 motivi per cui il tuo Sito Web deve avere un Blog!
1. Parla di te
Un Blog non è altro che una piattaforma online dove poter condividere contenuti personalizzati e inerenti al tuo settore.
Per questo motivo, puoi scegliere a chi rivolgerti e di quali argomenti discutere.
Un Blog, pertanto, è un ottimo mezzo con cui fare Awareness, quindi far conoscere la propria attività al target di riferimento.
In che modo?
Semplice, raccontando la storia della tua azienda, comunicando i valori e gli obiettivi che ti permettono di fare progressi e, inoltre, esponendo i prodotti o i servizi offerti.
Proporre contenuti nuovi, informare costantemente sulle novità del settore e dare consigli utili è un ottimo modo per presentare e valorizzare la tua attività.
2. Migliora l’indicizzazione del tuo Sito
Immagina di navigare su un Sito Web graficamente perfetto, ma privo di una sezione Blog ricca di contenuti freschi e aggiornati.
Torneresti a farci visita?
Avviare un’attività di blogging all’interno del tuo Sito farà sì che le persone abbiano voglia di visualizzarlo cadenzatamente.
Inoltre, il primo a premiarti sarà Google!
I motori di ricerca hanno il compito di garantire il meglio agli utenti. Pertanto, un Sito che contiene Blog attuali, aggiornati e carichi di keywords verrà indirizzato con più facilità all’utente interessato.
E’ consequenziale che, se il tuo Sito contiene più pagine grazie ai Blog, sarà più propenso ad apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca.
3. Guadagna autorevolezza
Condividere contenuti, informazioni e consigli correlati al tuo business ti permetterà di migliorare la tua reputazione online.
Per quale motivo?
Perché i visitatori, leggendo ciò che scrivi e indentificandosi con i core values aziendali, si fideranno e si affideranno a te.
Un Blog, quindi, trasmette autorevolezza alla tua attività!
4. Espandi il tuo traffico
Diffondendo la propria realtà, migliorando l’indicizzazione sui motori di ricerca e trasmettendo autorevolezza, automaticamente il traffico aumenterà.
Difatti, i lettori avranno più possibilità di leggere i tuoi Blog e, se interessati, potranno tornare a far visita al tuo Sito Web e magari passare all’azione acquistando ciò che offri.
Il blogging è un ottimo strumento per potenziare il tuo database di clienti ed è quindi un’ottima fonte di guadagno.
5. Ottieni feedback
Per ultimo, ma non meno importante, i feedback!
Lasciare spazio ai lettori di esprimere la propria opinione sotto ogni Blog Post è un’ottima strategia di marketing.
In questo modo, potrai comprendere cosa piace al tuo target e cosa invece è da migliorare.
Inoltre, avrai la possibilità di entrare in contatto amichevolmente con la tua audience e instaurare rapporti umani con essi.
Siamo giunti alle conclusioni e, al termine di questi 5 punti, possiamo dire che:
- No! Il blogging non è morto.
- Ampliare un Sito con una sezione Blog è una delle scelte più sagge che tu possa fare!
Se desideri sapere come rendere il tuo Blog efficiente ma non sai come fare, non preoccuparti, Gilbi.co è qui per questo!
Prenota una consulenza gratuita e un team di esperti sarà pronto ad aiutarti. Ti aspettiamo!
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.